Guida alle Previsioni

La Previsione

I punti di riferimento che hanno portato ad elaborare questo modello di previsione sono stati principalmente l'European Storm Forecast Experiment (ESTOFEX) dell'European Severe Storm Laboratory (ESSL), con cui PRETEMP collabora, e lo Storm Prediction Center (SPC) della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Questi esempi sono stati adattati alle caratteristiche dell'Italia e all'esperienza maturata negli anni di previsione di temporali forti in Italia.

Area di studio e strumenti

L'area di studio e previsione riguarda l'Italia e le porzioni dei Paesi confinanti per contestualizzare meglio la previsione. Le previsioni vengono prodotte, oltre che con l'utilizzo di modelli a scala globale come ECMWF e GFS, con modelli a scala regionale come WRF, AROME e ICON-D2.

In particolare, è nostro interesse prevedere le varie pericolosità possibili come:

  • Forti raffiche di vento di origine convettiva (> 25 m/s)
  • Grandinate
  • Forti piogge
  • Tornado/trombe marine

Disclaimer

Questa previsione è realizzata unicamente per le attività di studio descritte alla pagina PRETEMP www.pretemp.it. Non deve pertanto essere utilizzata per fini operativi di qualsiasi tipo e, contestualmente, ne è vietato anche qualsiasi sfruttamento commerciale.

Si ricorda che le allerte meteorologiche ufficiali sul territorio nazionale sono emesse dai Centri Funzionali Regionali, coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile, e sono disponibili sul sito www.protezionecivile.gov.it.

Non rappresentando una nota di allertamento ufficiale, PRETEMP declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza derivante dall'utilizzo improprio di questa previsione.

Riepilogo prodotti

Tre diversi prodotti previsionali vengono erogati da PRETEMP:

Prodotto Anticipo Descrizione Strumenti utilizzati
Tendenza 48-72 h Prima idea su zone che potrebbero essere più colpite dai temporali forti. Viene emessa solo se sono attesi dei temporali forti. Modelli globali + primi modelli ad area limitata (LAM)
Bollettino 24 h La prima idea viene migliorata utilizzando i modelli ad area limitata più recenti, vengono forniti dettagli sulle aree colpite, i fenomeni attesi e le tempistiche dell'evento. Modelli ad area limitata (LAM)
Aggiornamento 2-6 h I temporali sono imminenti, dettagli sui fenomeni attesi e aree più colpite. Modelli Rapid Update Cycle (RUC) + osservazioni

PRETEMP *** 27/12/2025 ***